Storia del Club: 1998

1° catalogo delle capsule italiane di spumantiDopo svariati mesi di lavoro è stato dato alle stampe il 1° catalogo delle capsule italiane di spumanti, simile a quelli già esistenti in Francia per lo Champagne e in Spagna per i Cava.

Il catalogo, studiato per facilitare lo scambio di capsule tra collezionisti, è stato presentato durante la “II Mostra tematica delle capsule, etichette e filatelia” svoltasi il 14 e 15 marzo 1998, a Roma. A tale manifestazione, visitata da circa un migliaio di persone, hanno partecipato, tra gli altri, il Museo Internazionale dell’Etichetta di Cupramontana e l’associazione “Il Barattolo“.

La presentazione del catalogo, curato dal sig. Renato Procacci e pubblicato dalla AGRA Editrice, ha riscosso un notevole successo tra gli appassionati ed anche tra gli operatori del settore vinicolo. E’ forse superfluo ricordare che in Francia, a Vertus, ogni anno si svolge una mostra di capsule alla quale partecipano oltre 2.000 persone (in un giorno!..), che in Spagna si svolgono varie manifestazioni sulle capsule direttamente all’interno delle aziende produttrici di Cava e che addirittura alcuni produttori spagnoli offrono, con un minimo acquisto (24 bottiglie), capsule personalizzate per i loro clienti.

Il Club Collezionisti di Capsule ha sempre più intensificato la sua attività sul territorio nazionale. Ha organizzato una piccola mostra presso l’Azienda Agricola Casale Vallechiesa di Frascati, durante la manifestazione Cantine Aperte del 24 maggio 1998; ha partecipato ufficialmente alla Settimana del Vino presso l’Enoteca Italiana di Siena, in occasione della quale il sig. Antonio Marcianò è stato intervistato da Rai-3 nell’ambito della manifestazione “Collezionismo e Vino“. Inoltre, nel numero di giugno 1998 di Civiltà del Bere, è uscito un interessante articolo sulle capsule e sul nostro Club. Infine, le adesioni al Club sono arrivate numerose anche dall’estero (Francia e Spagna), con richieste del nostro Catalogo.