Club Collezionisti Capsule
 ◄◄  ◄  ►►  ► 
NOVEMBRE 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
Verona
Data :  24 novembre 2017
25
Verona
Data :  25 novembre 2017
26
Verona
Data :  26 novembre 2017
27
28
29
30

Questo sito web usa i cookie

Cliccando su Approvo o continuando la navigazione nel sito acconsenti all’uso di questi cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Storia del Club: 2013

Festa di Primavera 2013

di Pino Manieri

 

L’annuale festa di Primavera del Club si è tenuta il giorno 16 Marzo presso la storica Sede della Guido Berlucchi, in Franciacorta.

La squisita cortesia che contraddistingue i padroni di casa non è certamente stata smentita ma, anzi, confermata dall’accoglienza calorosa e amichevole e dalla perfetta organizzazione dell’evento.

Avevamo innanzitutto a nostra disposizione un grande salone espositivo dove si sono collocate, su tavoli molto spaziosi, le capsule e le bottiglie in mostra provenienti da collezioni private, o per gli scambi; inoltre, anche nella hall è stato possibile utilizzare tutti i tavolini, per effettuare gli scambi consueti.

Festa di Primavera 2013

Sono intervenuti numerosi soci del Club, familiari e amici, ed è sempre bello potersi ritrovare per parlare della nostra passione e confrontarsi.

Molti gli invitati dalla Casa Ospite, alcuni già legati al nostro mondo del Collezionismo di Capsule, come Gianni Legnani e Franco Lunelli o giornalisti di testate locali che, forse per la prima volta, si sono avvicinati a questa “strana passione” che, ultimamente sembra stia prendendo sempre più piede e vede numerosi appassionati al seguito.

Durante la giornata la presentazione dell’Azienda agli intervenuti, con il ringraziamento e un dono simbolico ( grappoli d’uva di plexiglas con capsule al posto degli acini) al Signor Arturo Ziliani, eccellente padrone di casa, e a Gianni Legnani che ci assicura sempre la sua molto gradita presenza e competenza.

Festa di Primavera 2013

BRH-24BRH-25

Per l’occasione l’azienda ha messo in vendita una confezione speciale con due bottiglie di Brut dotate di due nuove capsule realizzate appositamente per la nostra festa. Per ogni confezione acquistata veniva omaggiato un cofanetto di sughero contenente quattro capsule: tre donate dalla Berlucchi, la quarta offerta dal C.C.C. con impresso il nuovo logo a colori.

Naturalmente sono state organizzate diverse visite guidate alle Cantine e tutti hanno apprezzato la dimensione dei locali, il grande numero di bottiglie stipate con ordine perfetto, la cura degli ambienti e la meticolosità con cui avvengono i vari passaggi di vinificazione e imbottigliamento.

Un ringraziamento a Francesca e Marcello che hanno accompagnato i presenti nelle visite  spiegandoci tutto con professionalità e competenza, rispondendo anche ad ogni nostra domanda.

Al termine delle visite abbiamo potuto degustare una selezione di vini della Tenuta, accompagnati da stuzzichini.

Un grazie particolare ai soci venuti da Oltralpe, Sylvio Daniele e Daniel Aubertin, uno dei più grandi collezionisti francesi, ed al nuovo socio Eliseo Otero proveniente ben dall’Argentina, che hanno portato parte della loro collezione.

La giornata è poi finita allegramente in compagnia presso l’Agriturismo Solive davanti a ottimi piatti ed a un ottimo vino, naturalmente Franciacorta.

Un doveroso ringraziamento va alla Maison Berlucchi: Arturo Ziliani, i suoi familiari e tutti i suoi collaboratori che si sono prodigati per l’ottima riuscita di questa giornata.

Un ringraziamento a tutti i soci e simpatizzanti, e un arrivederci alla prossima Festa di Primavera.

 


 

Nei mesi successivi sono seguiti gli ormai consolidati incontri al Veronafil, Canelli per “Canelli Città del Vino”, “Barmania” a Gonzaga.

 

Un sentito ringraziamento va alle Aziende che durante l’anno ci hanno fornito di capsule che sono poi state distribuite agli Associati. Nell’ordine: Biondelli, Bosca Luigi, Bellaguardia, Venturini Baldini e Ziliani Chiara.

BND-01BSC-10BEL-02VNB-04ZLC-02

 

E’ stato poi presentato il nuovo e definitivo logo del C.C.C. che rispetto il precedente presenta la colorazione delle tre C con i colori della bandiera italiana.