Club Collezionisti Capsule
 ◄◄  ◄  ►►  ► 
NOVEMBRE 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
Verona
Data :  24 novembre 2017
25
Verona
Data :  25 novembre 2017
26
Verona
Data :  26 novembre 2017
27
28
29
30

Questo sito web usa i cookie

Cliccando su Approvo o continuando la navigazione nel sito acconsenti all’uso di questi cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Storia del Club: 2008

Gennaio ha visto l’importante (ri)nascita del sito del CCC: www.clubcollezionisticapsule.it (ideato e curato dal nostro bravissimo Giorgio Gazzaniga), strumento indispensabile di consultazione e divulgazione.

clubcollezionisticapsule.it
Il nuovo sito del CCC

Manifesto Ferrari

Il 1° marzo del 2008 il CCC ha brindato all’undicesimo compleanno nelle “Cantine Ferrari”. La giornata, climaticamente perfetta, ha avuto inizio con il benvenuto dell’AD Ferrari, Guido Pianaroli ed il ringraziamento del CCC per l’ospitalità ricevuta, ed è proseguita quindi con la distribuzione del cofanetto (cinque capsule e un Jeroboam) offerto ai convenuti. Cofanetto FerrariIn onore del Club una delle cinque capsule era un’assoluta primizia: la Ferrari Rosé, non ancora in bottiglia.

Il Club ha omaggiato alla Ferrari e a Franco Lunelli (presidente onorario Ferrari e socio del CCC) due orologi da tavolo realizzati artigianalmente da due soci (struttura in plexiglass, capsule Ferrari e targa commemorativa).

Orologio in omaggioAlla cerimonia di apertura ha fatto seguito l’inaugurazione della Mostra Capsule e affini! L’esposizione spaziava dalle Bottiglie storiche di Champagne (di rara bellezza, perfettamente preservate in buste di cellophane) provenienti dalla pregiata collezione dell’amico Pino Manieri, agli storici cavatappi e composizioni artistiche di Giorgio Canegrati, ad un raffinato quadro di capsule di Renato Procacci. La serie di bottiglie Ferrari, dipinte ed elaborate da famosi artisti, ha contribuito a valorizzare la Mostra. E’ stato gratificante osservare alle pareti i due quadri, offerti da Mirka Cameran (all’epoca vice presidente del Club) alla Ferrari nel 2002 (centenario dell’Azienda), realizzati con capsule della maison raffiguranti un grappolo d’uva ed una flûte con a fianco il capsulone in ceramica del CCC per Ferrari.

Hanno fatto seguito all’inaugurazione della Mostra, l’interessante visita guidata alle Cantine, alla zona storico-museale delle attrezzature, ai reparti imbottigliamento, imballaggio e spedizione.

Scorcio della vecchia cantina Ferrari
Scorcio della vecchia cantina

Il previsto “rinfresco con stuzzichini” in realtà è risultato un ricco buffet accompagnato dalle nobili “bollicine” Ferrari. Dulcis in fundo (è il caso di dirlo) i dolci: stupendi! E in chiusura un abbinamento spettacolare: cioccolata di Modica e Grappa Segnana (un piccolo piacere della vita!).

Mentre la mostra proseguiva, nel salone adiacente all’esposizione, s’è dato vita agli scambi e sul lungo tavolo, si sono avvicendati con entusiasmo quasi un centinaio di collezionisti, tra cui gli amici spagnoli. Questo 1° marzo 2008 sarà ricordato come uno dei giorni più importanti della storia del Club Collezionisti Capsule, chi l’ha vissuto lo può confermare... grazie FERRARI!

 

Presentazione catalogoSabato 5 aprile alle ore 17,00, nello stand della Guido Berlucchi al Vinitaly, è stata presentata ufficialmente la quinta edizione del Catalogo Generale Capsule Italiane. Catalogo Generale Capsule ItalianeSono intervenuti alla presentazione Gianni Legnani (Responsabile Immagine Berlucchi), Franco Lunelli (Presidente Onorario delle Cantine Ferrari di Trento), Renato Procacci (Autore), Elia Rustignoli (CCC), associati ed amici del Club. La breve cerimonia ha avuto l’apprezzamento del pubblico e lo stesso catalogo è stato accolto favorevolmente.

Le persone che hanno avuto modo di sfogliare questa nuova edizione, hanno espresso giudizi di merito assai lusinghieri e apprezzamento per il livello qualitativo.

L’eleganza, la bellezza e la nitidezza cromatica delle copertine, delle pubblicità e l’impostazione dell’impaginato sono di un livello qualitativo eccellente. Il merito per l’ottimo risultato va a Gianni Legnani, ideatore della copertina e dell’impostazione della storia della capsula, all’atellier fotografico di Marco Verzella e allo studio pubblicitario Graphicamente, realizzatori dell’intero progetto fotografico e grafico, alla Guido Berlucchi sponsor dell’operazione. A tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione va rivolto un plauso ed un sentito ringraziamento.

A maggio, come consuetudine, si celebra la prima delle due manifestazioni annuali di Veronafil, la immancabile “tre giorni” dei collezionismi. Un dato degno di nota: in questi ultimi tre/quattro anni il presidio del Club si è quadruplicato in estensione (abbiamo ora 6 metri di tavolo) per la sempre maggiore partecipazione e per il crescente interesse degli iscritti e …non solo!

In settembre sono ripresi gli appuntamenti: Forum Spumanti Italiani a Villa dei Cedri a Valdobbiadene; Buffet con degustazione del Prosecco di Angelo Bortolin a Guia di Valdobbiadene; Canelli – Città del Vino alle Cantine Bosca.

Il 18 ottobre a Gonzaga, in concomitanza con Barmania si è svolta l’Assemblea Nazionale del Club. In quell’occasione si è dibattuto sull’operato e sulla conduzione del CCC nel corso nel triennio.

Durante l’Assemblea si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, molte conferme e alcune importanti new entry(l’esito è stato riportato nella sezione “Organigramma”). Al nuovo vertice del CCC i ringraziamenti e gli auguri di proficuo lavoro.

ANTICA CANTINA FRATTA 6 ANTICA CANTINA FRATTA 7 ANTICA CANTINA FRATTA 8

A chiusura dell’Assemblea si è svolta la lotteria per l’assegnazione delle capsule d’argento dell’Antica Fratta e di altri simpatici premi. Il fortunato vincitore è stato Gianfranco Ramaro: complimenti vivissimi!

La seconda Veronafil dell’anno, 28 - 29 e 30 novembre, ha visto la consueta appassionata partecipazione.

Un ringraziamento particolare va alle Aziende che hanno gentilmente offerto le capsule che sono state distribuite agli associati insieme al notiziario nel corso dell’anno, Fontanafredda, Angelo Bortolin e Azienda Agricola San Giovanni.

Fontanafredda 8Fontanafredda 9Fontanafredda 9aBortolin Angelo 4San Giovanni Azienda Agricola 1