• Whatsapp
  • +39 338 7604634
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fontanafredda serie 2

Le Fontanafredda della serie 2, le prime litografate, sono ben conosciute dai collezionisti. Mentre nel catalogo vengono riportate differenze quali punzonata o non punzonata, e grigio o grigio perla (differenza opinabile a meno che non si possiedano entrambe le capsule), non si fa menzione di una variante di disegno che a mio parere ha una certa importanza visto che implica la realizzazione di due diversi clichè di stampa.

Dal particolare ingrandito dell'immagine centrale risultano infatti evidenti differenze nel disegno della fontana tra le due immagini di destra e quelle sinistra.

La conferma che non si tratta di sbavature di stampa o altri errori viene dal fatto che le medesime differenze si ritrovano sia nella capsula bianca 2a che per quella grigia 2c (perfino il punto bianco sotto la fontana!), e quindi non si tratta certo di un caso.

La capsula blu (2) presenta invece un disegno molto più delineato, diverso da entrambi i disegni delle altre capsule, e, almeno da quel che mi risulta, non esistono varianti diverse.

A mio parere, queste varianti meriterebbero di essere inserite a catalogo, ovviamente con la foto del particolare ingrandito.