• Whatsapp
  • +39 338 7604634
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Varianti Fontanafredda serie 4

A volte piccoli particolari fanno la differenza... le capsule Fontanafredda n.4 e 4b esistono in due varianti diverse che denotano l'uso di una diversa matrice di stampa, probabilmente utilizzata in periodi diversi. Queste capsule sono infatti molto comuni ed è ovvio supporre che siano state ristampate più volte. La differenza è nei trattini di separazione del testo, più o meno vicini alla scritta "Alba". Stranamente, ad oggi non ho mai visto la stessa variante nella capsula 4a: se qualcuno ce l'avesse, è pregato di segnalarlo al Club.

FNF-04
FNF-04a
FNF-04b
FNF-04c

 

Con l'occasione, segnalo anche un'altra variante, probabilmente dovuta ad un errore di stampa, ma che comunque non è un caso isolato in quanto ho avuto modo di vederne due esattamente uguali. L'ultima capsula in basso (4a) presenta un segno sul trattino a sinistra: ad una prima occhiata potrebbe sembrare uno striscio, in realtà invece si tratta di uno "sbaffo" di colore blu . In effetti, più che una variante, si può considerare una curiosità. Anche per questa capsula, se qualcuno la possedesse, è gradita la segnalazione.

AGGIORNAMENTO: In seguito alla pubblicazione dell'articolo, diversi collezionisti hanno segnalato di possedere la capsula con lo "sbaffo". Le segnalazioni e le immagini si possono vedere nel forum di capsuledispumanti.it.

 

Per dovere di cronaca, ecco anche l'immagine della capsula 4e, che presenta il cerchio e relativo contenuto più piccoli a confronto con la comune 4d.

FNF-04d
FNF-04e